Due giorni fa, in QUESTO POST, ho parlato delle mie impressioni dopo una settimana di utilizzo di Fitbit. Oggi però, vorrei concludere il discorso aggiungendo una parte più da "nerd" o "smanettoni" ma che, a mio avviso, è molto importante. Uno dei motivi per cui ho scelto Fitbit è che l'app si interfaccia con altre apps a sua volta, in modo da risultare, a mio avviso, la più completa sul mercato. Nike per esempio, tende, come Polar o Garmin, a far scorrere l'acqua al proprio mulino, non dando possibilità ai propri activity tracker di interfacciarsi ad altre apps fornite da terzi. Fitbit e Jawbone Up sono gli unici in questo caso, che vengono per così dire "potenziati" tramite l'utilizzo di apps di terzi.
La prima app che vi segnalo è MY FITNESS PAL.
È in poche parole, un diario alimentare. Ci si registra, si inserisce l'età, l'altezza e il peso, e quanto vorremmo dimagrire. A questo punto ci danno un tot di calorie giornaliere da rispettare per poi, appunto, raggiungere il peso desiderato. Ad ogni pasto, o spuntino, va aggiunto il cibo ingerito. Il database è enorme, e finalmente i cibi sono in italiano e inoltre si possono scansionare i codici a barre delle confezioni. Molto utile! Si può segnare anche l'attività fisica, ma a questo ci pensa Fitbit da solo, scalando le calorie in automatico; quelle che consumiamo facendo attività per esempio. Prima di Fitbit dovevo inserire a mano il tipo di attività compiuta e da solo My Fitness Pal faceva il calcolo delle calorie. Ora invece è tutto più semplice!
Per gli allenamenti, le distanze e altre calorie bruciate, io uso RUNTASTIC.
Prima usavo Endomondo Sports Tracker ma il gps è impazzito. Più di una volta mi sono ritrovata a correre per km per poi vedere che mi aveva segnato solo 400 m! Oppure, mi è capitato che il segnale fosse sparito e risultasse come se io avessi sfondato una montagna per poi sbucare qualche km più avanti!
Quindi sono passata a Runtastic, che come Endomondo, da possibilità di settare i tipi di attività, e ha nel database tantissimi sport. Una volta finita l'attività, si può condividere sui social network, oppure no. Collegandolo a My Fitness Pal, scala in automatico le calorie e segna anche che tipo di attività uno ha svolto.
In conclusione: non prendo il conto delle calorie come oro colato, ma lo prendo come un conto serio, di quanto più vicino al reale possibile, e in base a quello, sto cercando di migliorare ed essere più attiva. È inoltre un modo per vedere, nero su bianco, quanto si mangia a livello di grassi, carboidrati o proteine, o quanta attività si fa. È tutto utile!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!