martedì 29 aprile 2014

I giardini di Castel Trauttmansdorf

Il 25 aprile, visto che era una giornata decente, ho implorato il moroso di portarmi a Merano a visitare -finalmente!- i giardini. Il nome pare uno scioglilingua, per abbreviare il tutto basta chiamarli "giardini di Sissi". L'Imperatrice ha vissuto qui 6 mesi, nel castello appunto, a pochi passi da Merano ed era comunque abituata a soggiornare in città, che veniva usata, dai nobili dell'epoca, come luogo di villeggiatura, grazie al suo clima mite. Magari alcuni lo sanno, ma lo dico per chi non lo sapesse: pur essendo in montagna, a Merano crescono le palme. Non sto scherzando! Visto il clima mite dato dalla sua particolare posizione, in città ci sono tante palme. Curioso eh?
Ad ogni modo, conosco Merano, mi piace come città, ma ai giardini non ero mai stata, così ho colto l'occasione, ma specialmente il bel tempo, e ho passato un bel pomeriggio.
 
Questo è il periodo buono per visitare i giardini, perché sono in atto tantissime fioriture e ci sono dei profumi nell'aria che sono pazzeschi! Io sono andata in estasi annusando i tulipani, ma soprattutto le peonie.
All'entrata abbiamo preso la cartina, dove erano indicati i percorsi che abbiamo fatto. Il giardino si gira in 2/3 ore, ci sono molti punti di ristoro, bagni e due ristoranti. Inoltre, abbiamo visto la voliera con i pappagalli nella parte superiore, da cui si accede ad una passerella nel vuoto, che fa ammirare la valle e il giardino. Ovviamente, se soffrite di vertigini, non andateci. La passerella è di metallo e si vede sotto..
 
Rododendri in fiore
 
 
Faceva un gran caldo! Siamo partiti che c'erano 13 gradi quassù e siamo arrivati giù che ne faceva 25! Uno shock bello e buono, senza contare l'umidità...ma vabbè, il giardino aveva molte parti in ombra, che davano ristoro, e un bel lago con le carpe koi. Che belle!
Foto fatta da un altro punto panoramico, sospeso nel vuoto
 
 
Trova l'intrusa
 
Vicino al lago c'è la zona delle piante grasse e succulente...posso morire? Bellissime, giganti, imponenti...che invidia, in confronto alle mie piccoline in serra! Ahahah! Ma io ho Kuro, che altrimenti me le decimerebbe, se fossero a portata di zampa!
 
 
Willy è alto 192cm, fate voi i conti...in confronto ai cactus!
Dopo aver visto la zona delle piante grasse, abbiamo visitato una parte vicino al lago di cui sopra, dedicata agli ambienti montani, con una serie di giochi per bambini e una specie di percorso su ponti sospesi a pochi metri dal suolo, stile parco avventura, ma più facile e più piccolo. Molto carino.
Stare in quella zona è stato molto rinfrescante, e ci ha dato la "forza" per ultimare il giro passando nuovamente in mezzo ad altri tulipani in fiore e un ponte ricoperto di glicine, che faceva un profumo buonissimo.
 
 
 
Ecco, la selfie scema dovevamo farla alla fine del giro, no!? :)
 
Nel complesso il giardino ci è piaciuto molto, sembra molto più grande di quello che è. Uniche cose che non abbiamo visitato: una serra all'inizio, che credo contenesse piante tropicali e il Turiseum, il museo sulla storia del turismo in Alto-Adige. Onestamente, non ci attirava...
Credo che comunque sia un posto veramente bello, c'era molta gente, ma era anche il 25 aprile, magari andandoci in settimana ci sono meno persone. Credo che sia ancora più bello quando c'è meno gente, si gustano ancora di più gli angoli di paradiso che questo parco offre...e adesso qualche info tecnica.
 
Prezzo: €11 a persona
Orari: dalle 9 alle 19 (ultimo accesso ore 18) dal 1/4 al 31/10
Dalle 9 alle 17 (ultimo accesso ore 16) dal 1/11 al 15/11
 
Il giardino si trova in
Via San Valentino, 51a Merano
e si raggiunge dalla MeBo (superstrada Merano-Bolzano)
Uscita per la strada provinciale 165 (ahem..non ricordo il nome dell'uscita..forse Merano Sud!? Chiedo perdono)
 

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono il mio fiore preferito, insieme alle peonie...Pensa che sul depliant c'era scritto che nel giardino ce ne sono 150.000 di tulipani!

      Elimina
  2. Bellissimo davvero! Devo progettarla anche io una gita così qui, ma mi viene sempre in mente di farla quando è inverno e i giardini botanici sono chiusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono almeno 3 anni che rompo le scatole per farmici portare..chi l'ha dura la vince! Poi i giardini inglese devono essere davvero belli..!

      Elimina
  3. le foto sono davvero molto belle! io prediligo tutte le piantine galleggianti!poi se ci sono i pesci dentro, svengo direttamente! hai avuto la fortuna di andare nel periodo tulipani! io l'ultima volta me li sono persi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul depliant c'é scritto che le fioriture migliori sono da marzo a maggio, magari la prossima volta vacci in quel periodo ;)

      Elimina
  4. è bellissimoooo! Mi piacerebbe andarci!

    RispondiElimina
  5. Devi assolutamente! Anche se non ti è comodo..ma se passi dal nord magari programma un giro!

    RispondiElimina
  6. Che carini che siete!! Bellissimo questo posto <3

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...