sabato 28 settembre 2013

Trekking

Ieri mi sono scordata il punto della settimana, tanto per cambiare. Ma ho avuto una buona ragione: sono stata a fare un bel trekking e sono tornata a casa tardi super cotta, con zero voglia di scrivere...ihihih!
Il tempo non è stato dei migliori, ma il giro invece era favoloso. Solo io, Elisa la mia amica e le marmotte in Val di Grepa. È una valle piccola incastrata fra le vette dietro il Ciampac e ci si arriva solo a piedi da Fontanazzo oppure da Alba. Quando è in funzione la funivia, si prende quella, poi si cammina un po' e si raggiunge la valle. Oppure si può fare come abbiamo fatto noi: lasciata una macchina a Fontanazzo, ci siamo inerpicate per il sentiero in mezzo al bosco. Io avevo già fatto questo sentiero ma poi non avevo proseguito per il Ciampac, e quindi sapevo cosa mi aspettava, ovvero, la salita al castello di Mordor!
La salita qui dura circa un'ora e mezza, anche meno, ma noi ce la siamo presa comoda, anche perché Elisa era reduce da un trekking il giorno prima e aveva poche gambe e fiato. Però il panorama ci ha ripagato di ogni fatica: alberi rossi e arancio, tanti lamponi che ci siamo mangiare lungo la strada e le vette tutt'intorno...magia pura!
Quando si arriva in cima, si apre la Val di Grepa con le sue baitine. Il mio capo del camping ne ha una qui...piccola ma ben fatta! E con le baite di norma ci sono anche i cavalli e le mucche, ma li avevano già portati giù per l'inverno. Quindi eravamo solo noi e le marmotte...
Dopo il pranzo ci siamo rimesse in moto perché dovevamo percorrere tutta la valle poi girare a sinistra e scollinare verso il Ciampac. L'ultima parte era un po' dura, ma ce l'abbiamo fatta! Nonostante il vento gelido, il panorama ancora una volta era da mozzare il fiato. Ho fatto anche una panoramica...ma non rende abbastanza...
Quando siamo arrivate in cima e abbiamo visto questo (foto qui in alto) eravamo troppo contente! Ecco il Ciampac, eravamo arrivate (quasi)...però il grosso era fatto e si trattava solo di scendere a valle verso Alba. Da qui in poi è stata più facile ma lunghissima e la strada forestale che portava in paese era lunga ed eterna. Nell'ultimo tratto ci siamo prese pure la pioggia...ma ne è valsa la pena!
Il tempo di percorrenza è stato molto, perché siamo partite alle 11:45 è arrivate ad Alba alle 16:30...ma ci siamo fermate tante volte e Elisa era distrutta..poverina! Ma è stata una grande compagna di avventura :)

3 commenti:

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...