mercoledì 10 settembre 2014

Muffin americani al cacao

Ho pensato di condividere sul blog la ricetta dei muffin al cacao, che ho fatto settimana scorsa per il compleanno del mio ragazzo. Ho preso la ricetta di base da Giallo Zafferano e poi l'ho modificata un pochino.

Ingredienti
2 uove intere e 1 tuorlo
180 gr di burro
200 gr di zucchero
300 gr di farina
75 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
250 ml di latte
1 bustina di vanillina

Bisogna far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi tagliarlo a dadini e metterlo in una terrina con lo zucchero e la vanillina. Io ho lavorato il tutto con un cucchiaio di legno, ma si possono usare anche le fruste elettriche. Quando il composto è cremoso, si aggiunge un pizzico di sale, le uova (intere + tuorlo) e il latte, che però deve essere aggiunto poco alla volta.
Setacciare la farina, il bicarbonato e la bustina di lievito e aggiungere il tutto gradualmente. Mescolare il composto finchè non diventa liscio e poi aggiungere il cacao (setacciato anche quello).
In forno a 180°C (che bisogna accendere prima in modo che sia caldo) per 20 minuti.
Una volta raffreddati, vanno cosparsi di zucchero a velo.


Consiglio: Se non volete metterci il cacao, e lasciarli al naturale, tenete le stesse quantità di ingredienti ma modificate la farina: 380 gr anziché 300 gr e aggiungete la scorza grattugiata di un limone.

7 commenti:

  1. Anche io li preparo così! Ma ultimamente non mi sono cimentata molto con i fornelli.. devo rimediare assolutamente :)
    Buona giornata, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fino adesso, causa lavoro, zero tempo..piano piano che la stagione estiva si conclude, e ho più tempo, voglio testare qualcos di nuovo..

      Elimina
  2. Io sono proprio una frana in cucina, però ogni volta che leggo le ricette mi viene l'acquolina ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci provo, non sempre mi riescono bene. Tipo stasera, che ho fatto humus, polpette vegetariane e salsa di yogurt al curry. Ecco, ho cotto le polpette in forno come da ricetta ma non sono venute granché. L'hummus col limone a me e al mio ragazzo proprio non ci piace, la prossima volta non ce lo metto. Ecco, come vedi, si salva solo la salsa ahahah!

      Elimina
  3. Grazie mille per aver condiviso la ricetta, sembrano deliziosi e non vedo l'ora di provarli :D

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...