lunedì 15 dicembre 2014

Ricetta: Torta con pere, cioccolato e cannella

Cercavo una ricetta per fare una torta alle pere e cioccolato, simile ad una che avevo ma che durante i vari traslochi è andata persa. Veniva tipo una mattonella di cioccolato con le pere.
Missione fallita, non ho trovato nulla di simile, ma ho provato e sistemato una ricetta per una torta super soffice con pere, cioccolato e, per mio gusto, con aggiunta di cannella.
Ho improvvisato, è venuta bene. Se avessi seguito solo la ricetta, mi sarebbe venuto un impasto durissimo e ingestibile, ecco quindi il procedimento e gli ingredienti!

Ingredienti
250g di farina
100 g di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito 
50g (o anche un po' di più) di cioccolato fondente
2 pere grosse
un pizzico di cannella

Sbattere le uova e incorporare lo zucchero fino a formare una bella crema. Aggiungere il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e mescolare bene. Piano piano aggiungere farina e lievito. A questo punto il composto sarà duro, quindi io ho aggiunto il latte finché non si è ammorbidito. A parte, a bagno maria, ho sciolto la cioccolata e poi l'ho aggiunta al composto.
Con l'aiuto del latte deve diventare cremoso ma non liquido.
A questo punto, aggiungere le pere tagliate a tocchetti e, se volete, potete lasciare mezza pera da parte o anche di più, da tagliare per la decorazione finale, vedete voi.
Aggiungere cannella a piacere -io ne ho messa un pizzico- e infornare con forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.


1 commento:

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...