domenica 4 gennaio 2015

Lo sfogo della commessa

Ciao, non sono sparita, sto solo lavorando come una pazza. Il primo post dell'anno lo scrivo adesso, che è sera, sono a casa, i piedi stesi sulla sedia davanti a me, la lavatrice che va e un male cane a schiena e piedi che non sto a dire. Meno male che sono ccciovane.
Sto lavorando non-stop dal 19 di dicembre, Natale e 1 gennaio compresi. Anzi, l'1 gennaio io alle 8:15 ero in negozio con 4 ore di sonno alle spalle e due occhi gonfi che non vi dico. Ovviamente abbiamo avuto i clienti anche alle 8:30 e io non so davvero cosa ho raccontato loro per vendere la roba. Lavoro 9 ore e più ogni giorno, senza sosta. Ho 2 ore di pausa pranzo, che, se ho gente in negozio, si riducono anche a 1 ora e mezza. 
Sorrido tutto il giorno finché non mi viene male alle guance. A volte parlo così tanto che ho la gola arsa. Altre volte sono così incasinata, che non ho neanche tempo di andare in bagno.
Tutto questo per che cosa? Per un guadagno ovviamente, perché l'affitto e le bollette non si pagano da soli. E mi devo considerare fortunata, perché almeno io un lavoro ce l'ho, e visti i tempi forse non mi dovrei lamentare. Ma....credo che a volte sia uno dei lavori più denigranti del mondo, soprattutto quando i clienti ti trattano male, e pensano che tu sia lì per fargli da colf. 
Tipo l'altro giorno, quando una signora che provava i guanti ne ha fatti cadere due paia e io mi sono chinata per raccoglierli. Non ha fatto una piega, anzi, mi ha dato un cuccio in testa e dite che mi ha chiesto scusa? Io con garbo l'ho salutata e sapete quale è stata la sua risposta? "Mi servono dei guanti economici, da spenderci massimo €40" Altro che buongiorno e mi scusi!
E io a sorridere e fare la carina.
O come quando mi trattano da bambina, pensando che io abbia meno anni di quelli che ho, e mi danno del tu, e portano poco rispetto. Perché se la stessa cosa che dico, la dice la titolare, allora è vera, mentre io racconto solo fandonie.
Oppure come quella volta in cui una signora si provava i guanti e mano a mano li buttava per terra...e io sempre a dirle, in modo gentile, che esistono i tavoli, e vanno usati anche per appoggiare le cose
- Ma io mi chiedo, a casa sua come farà?!- Mah!
A volte penso che non ho studiato per farmi trattare così, perché purtroppo, come dice un mio amico, tu commesso sei al pari del cliente, ma invece il cliente si sente in dovere di trattarti male e pensare di essere 100 volte meglio di te. Il mondo è pieno di cafoni. E sono in aumento.
E io stasera, visto che siamo nel 2015, mi sento vecchia. E anche se rido e sono paziente, mi sembra sempre più chiaro che devo cambiare lavoro, che forse sto meglio se vedo meno gente, che preferisco 100 volte di più gli animali, e che ho sbagliato, dovevo diventare comportamentista per gatti.
Detto ciò, che forse nero su bianco fa un altro effetto, che invece pensarlo e basta, passo oltre. Il prossimo post sarà meno penoso, lo prometto. 
Ma vorrei che il 2015 fosse un anno migliore per me.

4 commenti:

  1. penso che tu sia stanca, alla fine tutti i lavori hanno i loro alti e bassi ed in ogni settore si sbatte contro a genet molto maleducata, repressa ed arrogante..io non li capisco ma purtroppo ce ne sono molti. Io ho anche imparato che trattare con gentilezza ed educazione i maleducati li porta ad essere sconvolti a perdersi ..ma è difficile eh! ci sono delel eprsone che si meriterebbero di quei cazzotti! Voi a Canzei avete una garnde fortuna la stagionalità...così poi vi fate delle super vacanzone! che secondo em è una cosa troppo bellissiima...poi ci sono lavori molto peggiori..pensa alel povere ragazze dei call center..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicuramente stanca, visti i ritmi giornalieri che tengo, e c'è una quantità enorme di gente! Ma ho anche scritto che devo comunque ritenermi fortunata, perché un lavoro ce l'ho...peró avevo bisogno di sfogarmi..

      Elimina
  2. Mi dispiace che il periodo delle feste sia stato per te così stressante, anche io ho lavorato quasi sempre e ci pensavo proprio in questi giorni, a quanto era bello il periodo delle feste quando ero piccola, senza un pensiero! Comunque spero davvero che il 2015 sia un anno migliore e pieno di cose belle! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Magari il mio commento sarà fuori luogo, ma voglio dirti la mia.
    Come già sai io ho fatto la commessa e responsabile di negozio per molti anni; ora che vivo a Brno e la commessa non la posso fare perché non conosco la lingua, lavoro in ufficio. Ho a che fare con clienti, ma solo telefonicamente e/o via email. Beh, sappi che il lavoro di commessa mi manca TANTISSIMO: prima di tutto non riesco a sopportare di dover star seduta davanti al pc tutto il giorno, poi mi manca proprio il contatto visivo col cliente, avere davanti una persona insomma. Ma soprattutto mi manca vendere, la soddisfazione di vedere il cliente andare via felice per l'acquisto, la soddisfazione di vederlo tornare perché si è sentito bene grazie ai miei consigli... si certo, ci sono clienti davvero pessimi (ti ricordo che io lavoravo in un negozio di videogames, un ambiente molto ostile per le donne :-P) che ti trattano male e ti considerano come una serva, ma mi piace pensare che avendo a che fare con me in negozio riuscirò a far cambiare loro idea. E poi ci sono i clienti affezionati, i clienti gentili.. ahh quanto mi manca fare la commessa ç_ç

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...