venerdì 3 giugno 2011

Il Gothic Lolita

Ormai 4 anni fa sono rimasta affascinata da questa moda giapponese, il Gothic Lolita (ゴシック・ロリータ Goshikku Roriita), e da allora non ho più smesso! Ma di che moda sto parlando?
Per chi non lo conscesse, il Gothic Lolita, nasce in Giappone negli anni 90 per opera di Mana, un famosissimo cantante, che decise di creare il marchio di abbigliamento Moi-même-Moitié. Trattasi di un mix fra cultura gotica e la moda lolita. Quest'ultima ebbe origini prima, negli anni 80, grazie al marchio Baby the Stars Shine Bright. Tempio di diffusione di queste mode, il quartiere Shinjuku di Tokyo, dove giovani giapponesi si ritrovano abitualmente. E' difficile incasellare e definire questa moda, perchè esistono tantissime varianti e sotto categorie. Quindi ve lo spiego con le immagini, che faccio prima! ;)

Gothic Lolita

Moi-même-Moitié
Street snapshot

Sweet Lolita
Angelic Pretty
Baby the Stars Shine Bright
 
Classic Lolita

Innocent World
Victorian Maiden

Punk Lolita

Putumayo
H. Naoto
E voi, quale stile preferite?

Questi, comunque, sono gli stili principali, si potrebbe dire così, poi esistono una marea di "sotto categorie" e "sotto stili" difficili anche da individuare e definire (alcuni sì!). Se siete interessati, vi invito a svolgere ricerche sul web, visto che brulica di blog e community. In Italia, vi segnalo il forum al quale sono iscritta: Gothic Lolita Zone


Da domani fino a domenica partecipo al raduno primaverile organizzato proprio da questo forum. Saremo a Mantova, e sarà impossibile non notarci...20 lolite a zonzo fra Palazzo Tè e il giardino di Sigurtà! A lunedì per il resoconto :)

5 commenti:

  1. Ah, io sono per lo sweet sul kuro che si accosta al classic! ^^

    hihihi, mi spiace non esserci sabato, ma ci vediamo domenica!!! XD

    RispondiElimina
  2. Io all'inizio ero per il punk, ma ora preferisco decisamente il classic. Adoro i mischioni con i mori che si vedono in giro ultimamente *_* Ho anche un debole per il sailor.
    Che bello, ma possiedi vestiti lolita??? Io ho solo un cutsew di Black Peace Now che non metto mai -_-'
    Ti preeeeeeeego posta come ti vestirai e racconta TUTTO!!!
    Se possiedi vestiti lolita potresti anche fare un post su come procurarseli, ecc! Ma io sto correndo troppo come al solito ^^'

    RispondiElimina
  3. Certamente sì!! XD IO, per la prima volta faccio i due giorni, mi sono sempre divertita un sacco anche facendone solo uno, quindi prevedo un bel weekend, a discapito del brutto tempo tiè tiè!

    RispondiElimina
  4. PIPERITA- sì, ho qualche vestito loli..non ti preoccupare, faremo taaaante foto e vedrai che belle! ;)

    RispondiElimina
  5. questo stile piace anke a me però preferisco le gonne aanzichè l intero vestito e poi anke le borse ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...