lunedì 8 luglio 2013

Weekend ai Tobié

Ogni anno a Canazei, in questo periodo, c'è la festa del paese, Ter Anter I Tobié, che letteralmente significa "andando per fienili". Ed è quello che sostanzialmente si fa. Vengono aperti i vecchi fienili, e per l'occasione al loro interno vengono allestite piccole mostre, oppure vengono messi in scena gli antichi mestieri ormai perduti. Purtroppo ogni anno questo evento scade sempre un po' di più. Chi non l'ha mai visto e vissuto, rimane comunque colpito e soddisfatto. Ma per me, che ormai lo vivo da 7 anni a questa parte, è facile notare le differenze. Per esempio: quest'anno non c'era la postazione di Radio Gardena, e invece c'erano della bancarelle di artigiani vari. Tra cui una signora della provincia di Verona che fa ceramiche Raku. L'avevo vista a Pozza di Fassa due estati fa e poi non l'ho più vista, così ne ho approfittato e ho preso un quadretto che -mi sono scordata!- non ho fotografato. Merita, rimedierò presto!
Poi c'erano i suonatori celtici..che onestamente col folk Trentino c'entrano ben poco!
Quest'anno però ho avuto modo di visitare il fienile di un signore che ha un piccolo negozio di alimentari che, come dice lui stesso, fra una fetta di salame e l'altra, si diletta nella pittura.
È un genere molto classico, ma contando che non ha fatto scuola d'arte, direi che non se la cava male!
La festa poi è anche un pretesto per mangiare un po' di cibi sani...tipo...carne salada con fagioli!
E le fortaes, le frittelle delle feste, dove le mettiamo!?
Aspetto solo le feste per poterle mangiare! :)
La festa dura due giorni,poi il sabato sera raggiunge il suo momento clou...Io arrivo sempre a giochi fatti, dopo le 23, quando finisco di lavorare, ma riesco ugualmente a divertirmi! :)
Infine, una foto che mi sta molto a cuore, scattata sabato pomeriggio con Laura, una cara amica, che lavorava allo stand della gulasch suppe e che, per l'occasione, si è fatta prestare un bel diendl (l'abito tradizionale di questa zona).
Abbiamo deciso che ce ne compriamo uno a testa e l'anno prossimo ci andiamo in giro! :)

5 commenti:

  1. Ma che bella festa!! E bello il diendl e i capelli di Laura :D

    RispondiElimina
  2. Mi piaceeee questa festa, sembra davvero interessante
    e il costume tipico è un'amore :D

    RispondiElimina
  3. sembra molto bella (...e buona!)la festa di paese!
    quella carne ha un'aspetto davvero appetitoso *ç*

    RispondiElimina
  4. le feste di paese sono il top!
    che belli i quadri del signore!

    xoxo

    alice c'n'r

    RispondiElimina
  5. adoro questi eventi popolari, non ne avevo mai sentito parlare!! ehm...la frittella...DATEMELA! e bellissima la prima foto!

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...