giovedì 7 novembre 2013

Dublino: fra Guinness e castelli

In questo momento sono ad Amsterdam..ma è giovedì..il giorno dedicato ai miei viaggi passati, quindi..ecco la seconda parte di Dublino!

Visitare Dublino senza visitare la Guinness è come andare a Parigi senza vedere la Tour Eiffel. La fabbrica della Guinness è un'istituzione e merita di essere vista. Occupa un intero quartiere della città, e la cosa incredibile è che, guardando la fabbrica dall'alto, non si vede anima viva! Abbiamo seriamente creduto che ci lavorassero gli Hoompa Loompa. XD
Scherzi a parte, con la Dublin Pass (la card che da sconti e altro), siamo entrati gratis e alla fine del giro ci hanno regalato una pinta di birra al Gravity Bar. La peculiarità del museo è che si sviluppa in verticale, dal basso verso l'altro, e ha la forma del boccale di Guinness!! Quando uno ci è dentro non lo percepisce, a parte il fatto che i piani sono circolari- in pratica si tratta di partire dalla base del bicchiere e poi salire fino all'orlo, che combacia col Gravity Bar che regala una vista a 360° sulla città.
Il museo è interessante, perchè mostra i vari processi che avvengono per creare la birra (si vede tutto, tranne l'ingrediente segreto), e poi ci sono piani dedicati alle bottiglie storiche, alla pubblicità, e molto altro. La visita termina al Gravity Bar, con la classica pinta di Guinness. 
Fino a quel momento non ne ero una grande estimatrice, ma arrivata lì, non ho potuto rifiutarla e mi è piaciuta un sacco! Mai dire mai nella vita..
Guinness Storehouse
Vista su Dublino dal Gravity Bar
Vista su Dublino dal Gravity Bar
Birra al top!
Dopo aver visitato la Guinness Storehouse, nel pomeriggio siamo stati anche dall'Old Jameson, il whiskey irlandese. Il museo si trova in una vecchia fabbrica, non è molto segnalato, ma ce l'abbiamo fatta ugualmente.
Abbiamo visto come il wiskey nasce e viene invecchiato, e anche se la guida parlava irlandese, siamo riusciti a capire quasi tutto!

Distilleria Old Jameson
Distilleria Old Jameson
L'ultimo giorno, avendo già visto un bel po' di cose in città, abbiamo deciso di prendere il treno per Howth, un paese sul mare. Siamo partiti col sole e siamo arrivati lì che imperversava un uragano. Ci siamo lavati, però abbiamo visto le foche nuotare nel porto. Pare che qui sia una cosa usuale e gli animali non hanno paura. Pioveva così forte che mi è stato impossibile fotografarle.
Il paese sembrava un posto fantasma, così, dopo averlo girato un po', abbiamo ripreso il treno per andare a Malahide, a vedere il castello.
Howth
Howth- il porto
Howth
Siamo arrivati che ancora pioveva, ma almeno senza vento a 200 km/h. Ci siamo letteralmente rifugiati dentro il castello e, mentre l'abbiamo visitato, ci siamo anche asciugati e scaldati. Il posto era molto bello, all'interno c'erano tantissime cose, fra armature, camere complete e..ovviamente, la leggenda che fosse abitato da un fantasma.


Malahide Castle
Il bosco di Malahide
Quando siamo usciti però aveva smesso di piovere- evviva! E abbiamo quindi deciso di andare a pranzo in paese. Purtroppo, essendo già le 14, tutti i posti erano chiusi! Abbiamo dovuto ripiegare da Starbucks..che si trovava vicino ad un quartiere residenziale super vip che faceva tanto O.C.
Poi è sbucato il sole a abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia...molto bello! 

Malahide- spiaggia
Se abbiamo tempo, ci piace sempre poter prendere il treno o la metro di superficie e fare un giro nei dintorni delle città. I paesini molte volte regalano dei bei panorami e scorci, e andare un po' all'avventura è divertente!

Il resoconto su Dublino finisce qui. Ma se vi servono più informazioni, non esitate a contattarmi!


1 commento:

  1. Dublino sembra splendida! Non ci sono mai stata ed è un sacco che il mio ragazzo mi propone di andarci, se gli faccio vedere il tuo post è la fine xD

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...