sabato 24 maggio 2014

Fitbit: le app da avere!

Due giorni fa, in QUESTO POST, ho parlato delle mie impressioni dopo una settimana di utilizzo di Fitbit. Oggi però, vorrei concludere il discorso aggiungendo una parte più da "nerd" o "smanettoni" ma che, a mio avviso, è molto importante. Uno dei motivi per cui ho scelto Fitbit è che l'app si interfaccia con altre apps a sua volta, in modo da risultare, a mio avviso, la più completa sul mercato. Nike per esempio, tende, come Polar o Garmin, a far scorrere l'acqua al proprio mulino, non dando possibilità ai propri activity tracker di interfacciarsi ad altre apps fornite da terzi. Fitbit e Jawbone Up sono gli unici in questo caso, che vengono per così dire "potenziati" tramite l'utilizzo di apps di terzi.
La prima app che vi segnalo è MY FITNESS PAL.
È in poche parole, un diario alimentare. Ci si registra, si inserisce l'età, l'altezza e il peso, e quanto vorremmo dimagrire. A questo punto ci danno un tot di calorie giornaliere da rispettare per poi, appunto, raggiungere il peso desiderato. Ad ogni pasto, o spuntino, va aggiunto il cibo ingerito. Il database è enorme, e finalmente i cibi sono in italiano e inoltre si possono scansionare i codici a barre delle confezioni. Molto utile! Si può segnare anche l'attività fisica, ma a questo ci pensa Fitbit da solo, scalando le calorie in automatico; quelle che consumiamo facendo attività per esempio. Prima di Fitbit dovevo inserire a mano il tipo di attività compiuta e da solo My Fitness Pal faceva il calcolo delle calorie. Ora invece è tutto più semplice!
Per gli allenamenti, le distanze e altre calorie bruciate, io uso RUNTASTIC.
Prima usavo Endomondo Sports Tracker ma il gps è impazzito. Più di una volta mi sono ritrovata a correre per km per poi vedere che mi aveva segnato solo 400 m! Oppure, mi è capitato che il segnale fosse sparito e risultasse come se io avessi sfondato una montagna per poi sbucare qualche km più avanti!
Quindi sono passata a Runtastic, che come Endomondo, da possibilità di settare i tipi di attività, e ha nel database tantissimi sport. Una volta finita l'attività, si può condividere sui social network, oppure no. Collegandolo a My Fitness Pal, scala in automatico le calorie e segna anche che tipo di attività uno ha svolto.
In conclusione: non prendo il conto delle calorie come oro colato, ma lo prendo come un conto serio, di quanto più vicino al reale possibile, e in base a quello, sto cercando di migliorare ed essere più attiva. È inoltre un modo per vedere, nero su bianco, quanto si mangia a livello di grassi, carboidrati o proteine, o quanta attività si fa. È tutto utile!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...