giovedì 30 maggio 2013

Ipernity anyone?

Ultimamente Flickr ha subito un grosso restyling, e chi lo usa assiduamente lo sa.
Tutto questo ha sollevato un mega polverone, con gente che si è rifiutata di usarlo o altre persone che hanno scritto al team Flickr condividendo il proprio dissenso. Come dargli torto?
Ora, io uso Flickr prevalentemente dall'Iphone, con l'app dedicata, che è semplice e intuitiva. Solo oggi mi sono confrontata col Flickr da computer e in effetti, sebbene graficamente sia davvero bello (a mio parere), ha perso il suo essere intuitivo, cosa che lo rendeva facile da usare.
E poi veniamo alla questione pagamento: per poter mettere tutte le foto che voglio, ho sottoscritto l'account pro da qualche anno ormai. Si tratta di $20 all'anno, se non erro.
Adesso invece, Flickr free da ben 1 terabyte! Mi sembra una presa per il c...per la gente che, come me, paga per avere spazio illimitato. A voglia caricare 1terbyte di foto!
Altro problema: io su Flickr ho qualcosa come 6600 foto, e sono utente dal 2006. All'inizio ci caricavo veramente di ogni, senza ritegno. Per cancellare una foto adesso, ti devi appellare a qualche santo.
Io vorrei fare anche pulizia, ma Flickr gioca a mio sfavore.
Così oggi ho aperto un account su Ipernity, dove stanno migrando tutti quegli utenti che non sono più contenti di Flickr. La cosa bella è che l'accoutn gratuito permette di uploadare fino a 200Mb di foto al mese, OGNI mese. Voglio provarci, voglio ricostruire la mia "vita" per immagini, togliendo la parte che non mi rappresenta più e che invece è rimasta su Flickr.
Sono DoodleMarti anche qui, che ve lo dico a fare...


Si possono anche importare le foto da Flickr (se si ha un account Pro) usando Firefox e alcuni add-on. Peccato che a me questa importazione non funzioni. Mi dice che l'accoutn Ipernity non è attivo (quando invece lo è, eccome!). Ecco, la tecnologia ogni tanto con me fallisce miseramente.
Ad ogni modo, c'é speranza: l'app per Iphone di Ipernity, che permette di uploadare le foto. Per ora funziona solo come uploader...vabbè. Se prende tanto piede come sembra, magari anche Facebook e Instagram si adatteranno...chissà?!
E io mi do tempo fino ad ottobre, quando mi scade l'account Pro Flickr, per decidere che fare...



1 commento:

  1. Non lo conoscevo... ormai sono affezionata a flickr, nonostante i cambiamenti, ma non si sa mai, fa comodo avere un'alternativa...

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...