lunedì 28 ottobre 2013

Tiramisù al limone

Non sono una grande amante del tiramisù, ma devo rendere atto a questa ricetta: il risultato è fresco e sfizioso. Per il mio gusto, anche meglio del tiramisù classico. Anche se, secondo me, questa ricetta non dovrebbe chiamarsi tiramisù, perché non ha il caffè nè il cacao...ma va be...procediamo! Si fa in un attimo!
 
Ingredienti
500g di mascarpone
100g di zucchero
2 uova
4 limoni ( io ne uso 3 perché credo siano sufficienti...)
Savoiardi qb (di solito ne uso 200g)

Separate l'albume dai tuorli. I tuorli li mettete in una ciotola grande e lì lavorate con lo zucchero fino ad ottenere una cremina. Aggiungete il mascarpone mescolando bene bene.
Montate i tuorli a neve ferma e aggiungeteli alla crema.
A questo punto io faccio così: grattugio la scorza di 3 limoni e la aggiungo alla crema. Poi spremo il succo di 4 limoni e lo metto in un'altra ciotola. Aggiungete acqua in modo da diluire bene il succo e un cucchiaio abbondante di zucchero. A questo punto, assaggiate e se vi sembra troppo aspro, aggiungete un po' d'acqua e ancora zucchero.
Da questo punto è facile: prendete una ciotola di vetro (o quello che volete) è fate uno strato di savoiardi bagnati nel succo di limone e uno di crema di mascarpone. Procedete così fino a che finirete il tutto.
Se volete, teste decorare la superficie con scagliette di scorza di limone oppure con le fettine, oppure niente, decidete voi! Et voilà! Finito, mettete in frigo almeno 3 ore prima di mangiarlo :) vedrete che è molto gustoso e si prepara in un attimo!
 

4 commenti:

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...