lunedì 26 maggio 2014

Ciclabile San Candido-Lienz

Ovvero, di come ieri io sia sopravvissuta a 43 km di ciclabile, senza aver toccato una bici per 2 anni.
E di come, oggi, io non sia paralizzata dal dolore muscolare e -anzi!- a parte un po' di male alle gambe, io stia bene!!
Insomma, non sono poi così tanto da rottamare come credevo, diciamo così! E la giornata di ieri è andata benissimo! Siamo partiti alle 8:30 da Canazei e in auto abbiamo raggiunto San Candido in Val Pusteria, passando per Corvara. Bellissimi scorci..
Arrivati a San Candido, abbiamo parcheggiato l'auto gratuitamente vicino alla stazione, e da lì, seguendo le indicazioni, abbiamo preso la ciclabile che arriva fino a Lienz, in Austria. Eravamo con un'altra coppia, tutti biciclisti..tranne me! Ma posso dire con orgoglio che sono sempre stata al passo, tranne verso la fine, perché gli altri andavano tipo a 20km/h e io dopo un po' ero davvero stanca...
La ciclabile è molto bella, semplice, asfaltata, con diversi punti ristoro con bar o chioschi, oppure panchine per picnic. Fra le altre cose, si passa accanto allo stabilimento della Loacker...e vuoi non fermarti?!
Ovviamente ci siamo comprati qualcosa..Willy un pacco misto da circa 300g di mini Loacker di tanti gusti diversi che abbiamo confezionato e scelto insieme. Io mi sono presa un tupperware della Snips a forma di tortina Loacker e ovviamente pieno delle suddette tortine in mono-porzione. Troppo carino! Il coperchio è appunto a forma di tortina di cioccolato :)
Poi siamo ripartiti..e io sono stata brava perché non ho toccato neanche un wafer!
A pochi chilometri da Lienz ci siamo fermati per una pausa birra che ci stava proprio dopo tanto pedalare. Erano le 13:30! Ma volevamo arrivare a Lienz per mangiare..quindi solo una birra e via! Fra l'altro in un gran bel posto, dove c'erano pure un parco avventura e diverse ferrate per esperti e non. I piatti che ci passavano sotto al naso ci facevano gola, ma abbiamo resistito, pensando di trovare qualcosa di meglio una volta giunti a destinazione...
Alla fine, siamo arrivati a Lienz che erano le 14:15. Siamo passati dalla stazione per vedere i treni del ritorno, poi ci siamo diretti in centro per mangiare. Non abbiamo pensato che eravamo in Austria, e pur essendoci turisti, gli orari austriaci li hanno rispettati. Ovvero: cucine chiuse alle 14 e poca roba da mangiare se non gelati o dolci! I bei würstel con patate e crauti che avevamo visto prima, erano un miraggio lontano... :( Rassegnati, abbiamo scelto un caffè-pasticceria-gelateria e abbiamo mangiato lì. Visto l'orario, le 15, io ho pranzato con una bella coppa gelato...e anche la mia amica Pamela mi ha seguito!
Dopo il relax, abbiamo ripreso le bici e ci siamo diretti in stazione.
Abbiamo lasciato il centro di Lienz (che è attaccato alla stazione) dopo una breve esplorazione.
Il treno era già al binario, e dopo aver fatto i biglietti, siamo saliti dal davanti. Ma è arrivato un signore che ci ha spiegato che quel vagone era riservato a chi scendeva non-so-dove con le bici e che le nostre andavano messe dietro. Mancavano tipo 7 minuti alla partenza del treno. Siamo corsi sul retro dove c'era un vagone merci (!!) e dove due addetti delle ferrovie stavano prendendo e sistemando le bici. Poi siamo saliti in carrozza e c'era un caldo da svenire con tutti i finestrini chiusi e le poltrone roventi. Il ritorno è stato un po' un viaggio della speranza! Io mi sono addormentata XD
La giornata in sè é stata proprio bella. Ci siamo divertiti e io sono stata contenta di me, di quello che sono riuscita a pedalare, e di come sia sopravvissuta ahahah! Per una che non va mai in bici...
Welcome to Lienz!
Info sulla ciclabile
Si parte da San Candido o da Dobbiaco ( a 2 km da San Candido).
È tutto ben segnalato, con cartelli che segnano anche le distanze.
Il costo del treno+bici per il ritorno è di €15 a persona (a nostro avviso un po' molto caro) per 40 minuti di treno. I treni passano spesso, circa ogni ora.

6 commenti:

  1. che bellissima esperienza! anche io vorrei provare, non amo molto la bici, ma credo che in mezzo a quei paesaggi mi incanterei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono come te: non amo la bici! Qui poi sono tutte salite..vorrei avere una ciclabile così facile qui vicino, così forse andrei un po' di più in bici..

      Elimina
  2. Ma WOWZ! Sei una campionessa! Il mio viaggio più lungo in bici, senza alcun allenamento, è stato di circa 28km, andata e ritorno, però avevo circa 12 anni e comunque per due giorni ho avuto male ovunque... Se lo rifacessi adesso a 29 anni credo morirei dopo i primi 5km XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ma no, non dire così! Io, a parte andare a correre, non è che fossi molto allenata..Ieri ero ancora dolorante ma oggi va decisamente meglio!

      Elimina
  3. le foto sono molto belle, gli scorci sono bellissimi mi piace andare in bici e adoro i loacker, oltre alla birra ovviamnte! ma una curiosità visto che stavo quasi quasi pensando di provarla pure io...con la bici come hai fatto? l hai noleggiata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nel nostro caso, le bici erano proprio le nostre. Ma a San Candido ci sono un sacco di posti che noleggiano bici. Ho notato anche che, col noleggio, mettevano anche a disposizione un bus per il ritorno, invece di prendere il treno. Scommetto che si tratta di un pacchetto noleggio+trasporto...

      Elimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...