giovedì 22 maggio 2014

Fitbit flex: impressioni dopo una settimana

Ho pensato di aspettare almeno una settimana prima di parlare in modo approfondito del Fitbit, in modo da poterlo testare interamente, anche in situazioni differenti. L'ho comprato da Decathlon a Bologna mercoledì scorso, oggi è giovedì e di cose ne ho fatte un sacco!
Anzi tutto, l'ho scelto perché, dopo aver letto milioni di recensioni video e non, ho capito che questo è al momento, uno dei migliori sul mercato insieme al Nike Fuelband (Second Edition, però! Che in Italia non è venduto ma che si trova su Amazon alla "modica" cifra di €200).
Ma veniamo a noi, anzi a me e al suo utilizzo. Non c'è bisogno di un pc o di un Mac, basta scaricare l'app Fitbit (disponibile per iOS o Android) e installarla. Poi bisogna aprire l'app e seguire tutti i passi e infine sincronizzare via bluetooth FitBit. Quando lo si compra la batteria é al 60% e infatti io l'ho usato subito. (Ero troppo eccitata!) 
Si crea poi il profilo su FitBit.com, e io sono ovviamente Doodlemarti
Da lì c'é la Dashboard dove poter settare il Fitbit e anche lo stesso profilo. Si possono scegliere che notifiche ricevere e dove (mail o messaggio su smartphone),uploadare qualche foto (massimo 3 per gli utenti non a pagamento), e poi interagire nelle community. Molto importanti e utili sono i forum di aiuto, sono in inglese, ma se ci capite un po', si possono trovare un sacco di risposte. Per me sono stati utili per capire, per esempio, se posso fare la doccia o andare al mare con Fitbit, e la risposta è sì :)


Da www.neontommy.com

Allora, come funziona sto Fitbit? Dopo tutta la premessa che vi ho fatto...andiamo al sodo. Bisogna settare dei goal a scelta fra passi, attività fisica, calorie. Io ho scelto di camminare 10.000 passi giornalieri. A parte un paio di giorni, molto sedentari, sono sempre riuscita nel mio intento, a volte superandolo di un bel po'. Inoltre, dando qualche colpetto al bracciale, si possono fare un paio di cose: due colpetti e compaiono dei led che segnano il progresso verso il goal giornaliero. Si parte da un led illuminato, fino a 5 led quando si raggiunge l'obiettivo. Quando succede i led iniziano a danzare e il bracciale vibra, e sullo smartphone arriva un messaggio che fa i complimenti per aver raggiunto il goal giornaliero. Seconda cosa: dando qualche colpetto in sequenza il bracciale va in modalità "sleep", perché monitorizza il sonno! Ci dice quanto tempo ci mettiamo a dormire, quante volte ci svegliamo...ecc..anche se..a mio avviso, una notte ho dormito pochissimo e invece lui mi ha segnato che ho dormito come al solito! Forse perché poi io non mi agito anche se mi sveglio..!?
Inoltre è possibile settare la sveglia! Direttamente dalla app, basta andare sulla voce del sonno e mettere a che ora ci si vuole svegliare e il FitBit vibrerà all'ora stabilita, e se si dorme con qualcuno che non vuole essere disturbato, direi che è perfetto!
Comunque...le schermate con le statistiche sono utilissime..
In lungo e in largo per il centro di Bologna..
La domenica al mare, a camminare fra bagnasciuga e paese..è servita!


Secondo me sprona proprio a fare di più, superare i propri limiti e esse sicuramente più attivi e sani. Io ho anche scaricato My Fitness Pal e Runtastic e ho collegato queste app fra di loro e a Fitbit, che adesso funziona anche molto meglio! Ma vorrei parlare di queste app in un altro post, che questo sta diventando chilometrico! Vi lascio con un video, molto molto chiaro, che spiega perfettamente cosa è e come funziona FitBit...a me è servito molto per capire che alla fine volevo proprio questo bracciale! E sono molto contenta del mio acquisto! :)

Le statistiche settimanali si ricevono via email

2 commenti:

  1. Bravissima! Hai fatto davvero un acquisto utile e stimolante per i tuoi obiettivi! Io a confronto mi sento un bradipo, anche se quando esco anche io faccio chilometri... il problema è che esco pochissimo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ci provo, grazie! Vediamo cosa concludo a fine state :P

      Elimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...