lunedì 15 giugno 2015

Ciambella bicolore con farina integrale

Ho comprato la farina integrale, ho cercato su internet varie ricette, e ne avrei anche trovata qualcuna, ma fanno sostanzialmente schifo! Ho provato a fare una torta al limone, che sarà stata alta un dito, della consistenza della segatura...ma che schifo! Ho trovato la ricetta di una ciambella ma..per carità! L'ho modificata io...meno male va, almeno è uscita bene!

Ingredienti
250g di farina integrale ( se non vi piace il gusto, fate 150g integrale e 100g farina 00)
80g di olio di semi
3 uova
100g di zucchero di canna integrale (oppure 80g di miele)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
150 ml di latte
25g di cacao amaro

Ho messo in una ciotola lo zucchero con le uova e ho amalgamato. Ho unito vanillina e lievito alla farina e piano piano ho aggiunto al composto. Quando è risultato troppo secco, ho aggiunto l'olio, e poi il latte ma solo 100ml circa. Dopo aver amalgamato tutto, ho diviso il composto a metà e trasferito in un'altra ciotola dove ho aggiunto il cacao e il latte restante.
Se vi sembra troppo secco (non dovrebbe ma non si sa mai) aggiungete il latte. Alla fine deve essere bello cremoso.
Ho messo nella teglia da ciambella alternando la parte col cacao con quella senza e ho informato a 180° per 30 minuti circa, forno ventilato.
Questo il risultato!



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Confermo! È venuta buona, sa ovviamente di farina integrale, un gusto un po' diverso ma...approvato da Willy, e se piace a lui...piace a tutti! :)

      Elimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...