mercoledì 24 giugno 2015

Foam Roller, che cos'è?

La settimana scorsa ho acquistato su Amazon un foam roller, detto più "volgarmente" rullo. Però detto così non rende granché...foam roller fa più profescionalssss XD LOL
Scherzi a parte, avevo letto recensioni entusiaste sull'utilizzo di questo "aggeggio" e quindi ho pensato che potesse fare al caso mio e al mio acido lattico sui polpacci.
Dopo un esercizio prolungato, se qualcuno mi prende i polpacci io vedo le stelle. Ogni tanto d'inverno vado da un mio amico che lavora in hotel e fa i massaggi, e lui riesce a sciogliermi le gambe. Che sollievo dopo che ci ha messo le mani lui!! Purtroppo il mio amico d'estate non c'é e quindi ho pensato di arrangiarmi. Col foam roller appunto.

Che cos'é- Fondamentalmente è un rullo di schiuma (foam-schiuma e roller-rullo) che può essere di superficie liscia oppure con diverse scanalature, come quello in foto, per agire di più sulla circolazione.
Come si utilizza- Semplicissimo! Basta farlo scivolare. Il peso del corpo fa il resto, e i benefici sono visibili praticamente da subito. Va usato possibilmente ogni giorno. C'é chi consiglia l'utilizzo sia prima che dopo l'esercizio fisico. Aiuta i muscoli a liberarsi dell'acido lattico e si fa stretching con la semplice compressione delle gambe o delle altre parti del corpo sul rullo.
Se ancora non è chiarissimo, su internet ci sono molti articoli e tutorial a riguardo.
Anche Runner's World ha scritto un articolo e ha consigliato una serie di esercizi: QUI IL LINK
Sul sito Non Solo Fitness ho trovato un altro articolo correlato da un video molto esaustivo: LINK
E ovviamente su You Tube si trova DI TUTTO E DI PIU'. Qui di seguito un esempio...



Anche troppo. Io mi sono limitata a qualche video che ho salvato, ma dopo averci provato la prima volta e aver visionato i video, sono stata in grado di replicare tranquillamente gli esercizi da sola.

Faccio 2 serie da 6 "rullate" per ogni muscolo che mi serve, e in totale gli esercizi durano 15-20 minuti. Al giorno non è molto! La prima volta che l'ho fatto mi faceva tutto male, specialmente la zona superiore del polpaccio, ma poi ogni giorno è andato meglio. Quando corro sento le gambe meno pensanti e credo che alla lunga i risultati siano anche migliori.
Io ho preso il rullo delle foto, in offerta in questo momento su Amazon a €19,90 anziché €39,90. E' lungo 33 cm e per il lavoro che faccio io va benissimo.


Foam roller promosso a pieni voti! :)

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Funziona! I muscoli delle gambe vanno meglio, li sento a volte più leggeri...ma comunque è una cosa che va fatta tutti i giorni, con costanza. Vediamo sul lungo periodo se i benefici aumentano.

      Elimina
  2. Una delle cose che ho appena segnato sulla mia lista di cose da avere assolutamente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona! Laddove i muscoli sono più sciolti, quando faccio il foam roller non mi fanno più male. Per esempio, sui polpacci, devo accavallare le gambe, per "rullare" uno alla volta, in modo da avere più pressione e più efficacia. Ma tieni conto che all'inizio, mi bastava appoggiarli e far scorrere il rullo, e già avevo male!

      Elimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...